Turismo nella città di Pittsburgh

Il Turismo nella città di Pittsburgh

Sebbene sia nata come una città industriale, Pittsburgh ha iniziato, in questi ultimi anni, a valorizzare anche il settore del turismo e dei servizi, trasformano la città in una grande meta attrattiva per i giovani turisti.

Sorprendentemente moderna, dinamica e divertente, Pittsburgh è la città ideale per i giovani che voglio addentrarsi nel cuore dell'America, ma anche per persone o famiglie desiderose di una tranquilla vacanza, magari all'insegna della cultura.

Pittsburgh è in grado di riunire, in un solo territorio, tutte le caratteristiche che un turista potrebbe attribuire ad una grande città americana.

Divertimento, spazi verdi, locali, ristoranti e musei: tutto è presente in questa grandissima città ricca di vita e di movimento che propone una miriade di possibilità a chiunque la visiti.

Per gli appassionati delle attrattive culturali, oltre a quartieri ricchi di fascino e dalla pregiata architettura, a Pittsburgh si trovano musei di alto livello e parchi verdissimi ed, in oltre, la città può vantare un panorama musicale estremamente vasto.

Tra i musei ricordiamo il museo in cui è ricostruita la storia della guerra franco-indiana di inizio '700 ed anche la presenza dell'unico museo al mondo completamente dedicato all'artista Andy Warhol, nato proprio a Pittsburgh nel 1928.

Il cuore turistico della città è il così detto Golden Triangle, ossia il quartiere delimitato dai due fiumi Monongahela e Allegheny.

Poco più a nord-est si trova la zona chiamata Strip, caratterizzato dalla presenza di negozi di alimentari, la maggior parte sono negozietti etnici, e di locali notturni.

Sulla sponda opposta del fiume Allegheny, il North Side della città sembra dedicato agli amanti dello sport, infatti ospita molti impianti sportivi: campi da golf, luoghi per escursioni a piedi o, persino a cavallo, piscine e palestre sono a completa disposizione dei turisti; mentre la zona universitaria è posizionata ad est, nel Oakland.

Attorno alla città si elevano dei verdi monti dalle forme dolci e poco accentuate, tra cui il monte Washington nella South Side della sponda del Monongahela.

La conformazione della città, tra alti grattacieli, bassi monti e piccoli spazi verdi, le conferisce un fascino molto 'europeo'.

L'unica pecca che le si può attribuire è quella della dispersività dei principali luoghi di interesse che si trovano molto lontani l'uno dagli altri e, essendo una città veramente grande, rendono impensabile il pensiero di poter girare la città a piedi.

Fortunatamente però Pittsburgh ha pensato anche a questo con un'ottima e fitta rete di trasporti pubblici.

Lo sport è molto amato e seguito dalla città che ha dedicato, parchi, palestre e piscine a gli amanti dell'attività fisica.

La passione per lo sport si unisce poi all'amore per la città in due eventi che hanno cadenza annuale: il Pittsburgh Three River Regatta e lo Step Trek.

La prima è una coloratissima regata fluviale che si tiene nel mese di luglio o, al più tardi, ad agosto, dove i partecipanti si confrontano in una gara di velocità proprio sui fiumi che circondano la città.

Il secondo invece consiste in una gara di corsa durante la quale i partecipanti dovranno salire, il più velocemente possibile, la lunghissima gradinata del South Side Slopes (il , lunga ben 7195 metri!).

Un'altro evento, questa volta a tema culturale, è il Hothouse: una notte di giugno in cui si tengono esibizioni di spettacoli d'arte e musica.